La P.E.C., acronimo di Posta Elettronica Certificata, è il nuovo sistema attraverso il quale è possibile inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Con il sistema di P.E.C. è garantita la certezza del contenuto: i protocolli di sicurezza utilizzati fanno sì che non siano possibili modifiche al contenuto del messaggio e agli eventuali allegati.
La P.E.C. ha valore legale: garantisce, in caso di contenzioso, l'opponibilità a terzi del messaggio.

 

A chi è rivolta

Il servizio offerto dalla Regione Basilicata è rivolto a tutti i cittadini ed imprese che hanno l'esigenza di comunicare con la Pubblica Amministrazione in modo veloce, diretto e sicuro ed avere la certezza della consegna di messaggi o allegati, eliminando code e lunghe attese.
La P.E.C. è, quindi, un sistema di posta elettronica nel quale al mittente viene fornita documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici limitatamente ai rapporti intrattenuti tra le amministrazioni medesime ed i privati cui sono rilasciate le caselle di P.E.C.

 

Caratteristiche 

Le caratteristiche principali delle caselle di P.E.C. della Regione Basilicata sono: conformità alla normativa vigente; spazio disco pari a 1 GB per ciascuna casella; traffico illimitato; antivirus (secondo quanto previsto dalla normativa); antispamming (secondo quanto previsto dalla normativa); accesso da tutti i client di posta (Outlook, Outlook Express, Thunderbird, Eudora, etc); accesso via webmail (attraverso canale sicuro https://); possibilità di ricevere una notifica via e-mail alla ricezione di un nuovo messaggio; archivio di Sicurezza; possibilità di ricevere email non certificate (in modo predefinito le caselle accettano solo messaggi P.E.C.)