STRUMENTI PER LA COMUNICAZIONE

 

Al fine di garantire un maggiore consolidamento nella erogazione dei servizi ai cittadini e alle imprese, e in coerenza con le linee guida emanate a livello nazione, il portale dedicato sarà arricchito di nuovi servizi e di nuovi ed efficaci strumenti di accesso alla rete. Tra questi vi è la diffusione degli strumenti di indentificazione ed accesso sicuro alla rete.

La definizione di un piano comunicazione, da realizzare nei prossimi 24 mesi, racchiude l'esigenza più generale di migliorarne l'efficacia ed esaltare con la dovuta considerazione la cultura organizzativa. Il piano ha l'ambizione di superare la settorialità dei singoli progetti, che già prevedono attività comunicative e divulgative, per prospettare una visione più estesa dell'azione che l'ufficio sta portando avanti da cui far emergere appieno gli interessi e le opportunità che i cittadini possono cogliere. La definizione degli obiettivi, punto di partenza del documento, coinvolgerà tutti coloro che hanno responsabilità sui progetti al fine inquadrare con una ricognizione approfondita tutte le specifiche esigenze e ricercare azioni trasversali che possono coniugarsi per dare maggiore incisività e ottenere risultati più soddisfacenti. Gli obiettivi da perseguire sono perfettamente allineati con quelli evidenziati in precedenza e puntano, attraverso una forte azioni comunicativa, ad un miglioramento delle relazioni con il mondo esterno e a un più facile accesso ai servizi e alla loro fruizione attraverso procedure semplificate. Tra le diverse modalità di azione che saranno previste nel piano, il portale dei servizi sarà un riferimento predominante sia perché rappresenta il punto esclusivo per l'accesso ai servizi telematici erogati dall'Amministrazione regionale, sia perché sarà lo strumento per osservare e valutare i risultati, dare visibilità alle attività dell'ufficio, consentire interazioni con la community network del territorio.