SPORTELLO DEL CITTADINO

 

Gli sportelli sono strutture aperte al pubblico organizzate per assistere i cittadini che vogliono accedere ai Servizi online della Pubblica Amministrazione. Si connotano come Centri Servizi Locali, ovvero come back office efficiente ed economicamente ottimizzato dei diversi enti che erogano servizi di Cittadinanza Digitale in rete. Sono luoghi aperti al pubblico dotati di strumentazione e risorse tecnologiche e telematiche. Sono strutture a servizio dei Comuni o associazioni di Comuni e sono luoghi dove i cittadini possono trovare attività di animazione, aggregazione, supporto e formazione di base.

Nel quadro dello sviluppo della Società dell'Informazione e della conoscenza, generano un servizio verso i cittadini e costituiscono un momento di animazione locale di fondamentale importanza. Infatti si riconosce il tema dell'accesso, in una società basata sulla conoscenza, quale questione primaria sul piano dei diritti del cittadino ed i Centri assumono un ruolo trainante nel rimuovere e prevenire tutti gli ostacoli che ne impediscono la sua piena realizzazione. Obiettivo degli Sportelli al cittadino è quindi quello di favorire l'accesso nella società della conoscenza, rimuovendo il digital divide e facilitando l'utilizzo dei servizi della rete da parte dei cittadini e delle famiglie.

Gli Sportelli al Cittadino rappresentano dunque un'ottima opportunità per offrire servizi e supporto vero ai cittadini più svantaggiati che difficilmente potrebbero accedere alle risorse e ai valori disponibili in rete e forniti dalle Pubbliche Amministrazioni.