Con Delibera n.1346 del 20/12/2018, la Giunta Regionale ha ammesso a finanziamento l'Operazione "Data Center Unico Regionale" per un importo complessivo di €. 11.071.200,00, demandando all'Ufficio Amministrazione Digitale l'iniziativa per il coinvolgimento delle pubbliche amministrazioni del territorio e per il coordinamento delle necessarie attività. Si tratta di un investimento significativo e di un atto di indirizzo per tutti gli enti locali a cui si offre la possibilità di ottemperare ad un quadro normativo sempre più stringente, avvantaggiandosi di un supporto organizzativo, tecnologico ed economico per dismettere i propri CED e farli confluire su una infrastruttura unitaria con adeguati standard di sicurezza e che eroga i propri servizi adottando il modello cloud.

La razionalizzazione delle infrastrutture tecnologiche è un tema al centro delle strategie nazionali e regionali. I datacenter attuali sono in numero eccessivo ed inoltre non garantiscono adeguati livelli di sicurezza per la salvaguardia del patrimonio informativo.

Il Datacenter Unico Regionale rappresenta il progetto con cui promuovere e governare il processo di dismissione degli attuali CED delle PAL, agevolare la piena affermazione del cloud sul territorio, fronteggiare le crescenti esigenze di risorse e sicurezza, consolidare una comunità di rete, condizione imprescindibile per assicurare una transizione al digitale diffusa e uniforme su tutto il territorio, ridurre considerevolmente, grazie ad economie di scala, i costi di gestione.

Un accordo sottoscritto tra Regione Basilicata, AGID e Agenzia per la Coesione Territoriale, garantisce una adeguata governance affinchè i processi di trasformazione digitale si realizzino secondo il modello strategico di evoluzione del sistema informativo della PA.

La Deliberazione della Giunta Regionale n.1026 del 30/12/2019 che approva lo schema di convenzione per la condivisione di risorse e servizi del datacenter regionale, apre il confronto tra Regione ed Enti e segna l'inizio delle attività operative per il conseguimento degli obiettivi.

Le strutture tecniche ed amministrative della Regione sono già a disposizione degli enti pubblici per supportarli nella progettazione delle soluzioni migliori e offrire loro le risorse e i servizi del datacenter di cui necessitano per l'esercizio delle proprie funzioni.

 

Scarica qui la documentazione per l'adesione al progetto:

· Schema di convenzione (Allegato A)

· Scheda tecnica (Allegato A.1)