OBIETTIVI E INTERVENTI

I macro obiettivi, nel biennio di riferimento, attraverso cui produrre un innalzamento della crescita e della competitività del sistema economico e sociale, devono puntare al raggiungimento dei risultati di seguito elencati.

  1. Rimozione dei fattori che accentuano le discriminazioni tra i cittadini e tra le imprese. Ciò si traduce in logiche inclusive laddove le disparità sono fortemente accentuate dalle differenze nella qualità e nei livelli di connessione alla rete telematica ed ai servizi ad essa associati;

  2. Aumento del numero e della qualità dei servizi pubblici fruibili on line, per i cittadini e le imprese. È un risultato importantissimo e che assume, se rapportato alla particolare situazione demografica, orografica e quindi ai problemi legati all'accessibilità e alla mobilità di merci e persone del territorio, una valenza straordinaria;

  3. Sviluppo e condivisione del patrimonio informativo e dei dati della pubblica al fine di informatizzare i processi di interazione tra gli enti e dare maggiore efficienza alla macchina pubblica.

 

Gli ambiti prioritari di intervento possono essere individuati:

  1. nel potenziamento delle reti ICT attraverso la realizzazione di reti in banda larga allo scopo di superare il problema del digital divide laddove persiste tale gap infrastrutturale. Nei centri urbani più popolati, dove la disponibilità di banda è ampiamente diffusa, saranno programmati potenziamenti delle connessioni telematiche fino al raggiungimento dei 30 Mbps (banda ultra larga), avviando, quindi, il superamento del digital divide di seconda generazione;

  2. nella digitalizzazione dell'attività amministrativa, attraverso una riorganizzazione dei processi interni rivolti al contenimento dei costi e alla semplificazione, e nella erogazione di alcuni servizi in rete in grado di produrre immediati benefici per i cittadini e le imprese e di catalizzare processi di innovazione in tutti gli ambiti della amministrazione pubblica;

  3. La condivisione del patrimonio informativo tra le pubbliche amministrazioni, attraverso standard di sicurezza in grado di dare valore legale agli scambi, così come previsto dal CAD, è l'elemento attraverso cui superare una delle maggiori cause della inefficienza della pubblica amministrazione, cioè la sua eccessiva frammentazione, che le impedisce di presentarsi ai cittadini in modo unitario e di concludere procedimenti amministrativi interagendo in modalità telematica e trasparente con gli altri soggetti pubblici che devono concorrere al completamento di un dato processo.

 

Alcuni degli interventi previsti sono stati già realizzati e necessitano di evoluzione o di una più adeguata attività di comunicazione, interna e/o esterna, in grado di massimizzare i risultati prefissati; altri progetti sono in itinere e con avanzamenti in linea con la tempistica programmata e che, salvo imprevisti, si concluderanno nel periodo a cui il documento si riferisce.