Azioni regionali a supporto degli Enti Locali ai fini del potenziamento dei servizi informatizzati e di una loro più estesa diffusione.

Compila il questionario

Consulta le FAQ

Risultati della rilevazione

Con la DGR n. 1346 del 28/12/2018 è stata approvata, a valere sul PO-FESR 2014-2020, l'operazione denominata "Data Center Unico Regionale". Si tratta di un progetto di grande rilevanza strategica che rilancia un percorso di digitalizzazione fondato sulla coesione territoriale e su un'azione sinergica a favore, soprattutto, delle piccole realtà dove, a causa delle limitate disponibilità finanziarie, risulta difficile sostenere investimenti su infrastrutture tecnologiche che garantiscano adeguati livelli di sicurezza e continuità di servizio.

Nello spirito di piena collaborazione è necessario consolidare una interlocuzione tra l'amministrazione regionale e quelle locali (dapprima quelle di più piccola dimensione) e conseguire un primo risultato rappresentato dal corretto dimensionamento delle infrastrutture tecnologiche e del patrimonio informativo presente oggi sul territorio.

Per questo specifico scopo si chiede al referente incaricato dall'Ente di voler accedere al questionario sopra richiamato e provvedere alla compilazione dei dati riguardanti l'anagrafica e la dotazione informatica della propria Amministrazione.

L'analisi di tutti i dati collezionati presso gli Enti Locali costituirà elemento di supporto nella individuazione delle priorità di intervento e di percorsi in grado di assicurare una piena digitalizzazione dei procedimenti amministrativi dell'ente. Seguirà un confronto diretto sulle tematiche richiamate e sul risultato conclusivo dell'indagine.