La Regione Basilicata ha avviato un processo di razionalizzazione e consolidamento del proprio Data Center per far fronte ai nuovi scenari di rischio e garantire una efficace linea di interventi tesi ad assicurare Continuità Operativa e Disaster Recovery dei sistemi informativi di tutte le Pubbliche Amministrazioni presenti sul territorio regionale.

Il percorso intrapreso dalla Regione punterà dunque alla convergenza di tutto il patrimonio informativo regionale sulla propria infrastruttura telematica, obiettivo raggiungibile attraverso un netto miglioramento del livello della infrastruttura e l'ottimizzazione delle attuali risorse. In tal modo saranno più agevoli i processi di erogazione dei servizi a cittadini e imprese, in linea con i modelli di servizio offerti dai paradigmi del cloud, oggi praticabili grazie al pieno superamento, attraverso il progetto banda larga, del divario digitale.

La razionalizzazione dei Centri Elaborazione Dati è un evento ineludibile, che ha già preso piede nei paesi più avanzati e che apporterà consistenti risparmi economici, crescenti livelli di efficienza e sicurezza, nonché una maggiore diffusione degli standard di interoperabilità.

Un primo insieme di 30 comuni è stato già coinvolto dalla Regione Basilicata all'interno di attività di supporto per la redazione dello Studio di Fattibilità Tecnica in merito ai servizi di Backup Remoto e Disaster Recovery. Tale studio sarà poi sottoposto al vaglio dell'AdID (Agenda digitale italiana per l'Europa 2020 http://www.agid.gov.it) per il rilascio del parere sulla soluzione proposta, e solo in seguito si procederà all'implementazione della soluzione tecnica.