L'art. 50-bis del Codice dell'Amministrazione Digitale, D.Lgs. n. 82 del 7/03/2005 e s.m.i., stabilisce in virtù della sempre maggiore complessità dell'attività istituzionale, legata a un più intenso utilizzo delle tecnologie dell'informazione e quindi a un più alto coefficiente di rischio, che le Pubbliche Amministrazioni predispongano i piani di emergenza in grado di assicurare la continuità delle operazioni indispensabili per il servizio e il ritorno alla normale operatività. Il consolidamento del data center regionale offrirà a tutti gli enti locali vantaggi tangibili con immediatezza. Tra le maggiori opportunità:

  • Ambienti sicuri e affidabili;
  • Continuità ai servizi delle PA, sempre più legati all'utilizzo delle nuove tecnologie;
  • L'abbattimento delle spese di capitale nei costi dell'IT;
  • Contenimento dei costi di gestione e manutenzione;
  • Dimensionamento flessibile delle risorse hardware e software e quindi possibilità di far fronte ad esigenze imprevedibili ed estemporanee;
  • L'adozione di standard comuni nella gestione dei dati e nelle soluzioni orientate ai servizi.