Il progetto di conservazione sostitutiva avviato da Regione Basilicata nasce in attuazione degli adempimenti previsti del CAD in tema di dematerializzazione (artt. 42-43-44-44bis D.lgs 235 2010).

L'affidamento del servizio in outsourcing prevede la conservazione di documenti e dati clinico amministrativi dell'amministrazione regionale e del SSR, nelle modalità previste per garantire conformità con i documenti originali quindi nel rispetto delle regole tecniche con cui dare valore legale alla documentazione digitale.

Nell'ottica di esercitare un ruolo di guida e di coordinamento nell'azione amministrativa a livello locale e di agevolare le politiche di innovazione per l'e-government su tutto il territorio, l'amministrazione regionale nell'ambito del potenziamento delle funzionalità del servizio mette a disposizione il proprio sistema di conservazione anche per gli enti locali che avranno modo di sperimentare la bontà del servizio, archiviando atti e documenti amministrativi utilizzando piattaforma di conservazione e servizi in modalità cloud.

Accedi al servizio cliccando sul pulsante in alto a destra.