1. Scaricare il modulo di richiesta. Per aderire all'iniziativa promossa dalla Regione Basilicata è necessario scaricare il Modulo di Richiesta di adesione nella sezione "Modulistica". Tale modello andrà compilato in ogni sua parte, firmato digitalmente dal sindaco o dal responsabile-area, e inviato tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo indicato sul modulo stesso, segnalando, al contempo, il nominativo del referente comunale con il quale gli uffici regionali potranno interfacciarsi nel corso della pratica.
  2. Compilare il questionario. Il personale regionale, ricevuta l'istanza, contatterà il referente indicato per la compilazione del questionario di autovalutazione (Questionario Enti) sui servizi di Backup Remoto e Disaster Recovery. I risultati del questionario, grazie alla collaborazione del partner tecnologico ArubaPEC S.p.a., saranno analizzati e utilizzati per la stesura dello Studio di Fattibilità Tecnica, da sottoporre poi al parere dell'AgID. Si ricorda che tutta la documentazione prodotta, integrata e approvata dalla Regione Basilicata, viene sottoposta ad ArubaPEC S.p.a. affinchè possano essere valutati: il contesto di riferimento, la necessità o meno di richiedere informazioni aggiuntive e di dettaglio, la piena compatibilità della soluzione proposta con le infrastrutture presenti (segnalando eventuali adeguamenti da mettere in atto), l'ampiezza di banda utilizzabile in rapporto ai volumi e alla tipologia di dati da produrre.
  3. Inviare la richiesta all'Agid. In seguito alle valutazioni fatte dalla Regione Basilicata e dal suo partner tecnologico, la documentazione completa e corredata dall'Istanza per la richiesta di parere verrà fatta pervenire al referente del Comune, in modo da ottenere l'approvazione della soluzione proposta. In caso affermativo, seguirà la richiesta di parere all'AgID, che si pronuncerà entro i termini di 60 giorni dalla ricezione della richiesta. Sul portale dell'AgID è possibile consultare l'elenco delle PA che hanno già ottenuto parere favorevole per i piani di continuità Operativa e Disaster Ricovery.
  4. Implementazione della soluzione. Una volta inoltrata la richiesta all'AgID, il Comune concorda con Aruba le attività per l'implementazione della soluzione, formalizzando l'adesione al servizio attraverso il Contratto di adesione al servizio e i relativi allegati.