CENTRO DI COMPETENZA PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

La Regione Basilicata ha sottoscritto con Gazzetta Amministrativa una convenzione per la realizzazione del "Centro di Competenza per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione in Basilicata".

Il progetto è diretto, nell'ottica del principio del Digital First, ad avviare concretamente sul territorio regionale la digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni attraverso inediti strumenti gratuiti di ausilio agli enti locali nel delicato percorso delle riforme della P.A.

 Nella prima fase di realizzazione della progettualità è stato dapprima analizzato e valutato lo stato di avanzamento dei processi di digitalizzazione, semplificazione e trasparenza  di un cluster di 30 Comuni al fine di individuare le migliori modalità di semplificazione delle procedure amministrative nell'ottica dell'ottimizzazione dei rapporti tra i cittadini e le P.A..

Sono stati poi censiti i procedimenti amministrativi degli Enti Locali ed ideato il "formulario dinamico" per la digitalizzazione giuridica dei procedimenti in formule standard aderenti della normativa vigente che attraverso "la mappatura dei processi" attua  la totale dematerializzazione delle procedure.

All'esito della fase di studio e di ricerca sperimentale applicata alla P.A. è stata, quindi, creata una piattaforma denominata "Centro di Competenza Area Meridionale" alla quale i cittadini e la PA potranno accedere direttamente anche dal portale regionale e nella quale sono disponibili due strumenti inediti:

1) TALETE, che viene messo a disposizione gratuita degli Enti Locali lucani, attraverso il quale questi ultimi possono attivare i servizi on line, consentendo ai cittadini non solo di presentare le proprie istanze direttamente via web, ma altresì di monitorare lo stato di attuazione del procediamo, dialogando via PEC con l'ente Locale. Inoltre, il dipendente comunale che utilizza TALETE viene ausiliato nella gestione del procedimento amministrativo dalle formule standard coerenti alla normativa nazionale già mappate, modulabili on line in caso di cambiamento della normativa e della giurisprudenza.

2) PITAGORA che analizza lo stato di attuazione della normativa sulla "Trasparenza Amministrativa" di tutti gli Enti Locali lucani.

Inoltre, al fine di informare ed aggiornare cittadini, imprese e dipendenti pubblici lucani è stato creato Il Quotidiano della P.A. - Regioni Basilicata strumento per l'informazione costante sulle opportunità offerte dal territorio, sul quale i Comuni interessati potranno veicolare le informazioni che ritengono rilevanti per la collettività.

Conclusa la prima fase di ideazione e realizzazione di questo sistema centralizzato per la digitalizzazione standardizzata delle procedure amministrative degli enti locali, si procederà alla sperimentazione nei Comuni che ne hanno già fatto o ne faranno richiesta richiesta presso gli uffici regionali.

Con il completamento del Data Center regionale, la piattaforma "Centro di Competenza Area Meridionale" già integrata sul data center, verrà attivata al fine di avviare definitivamente i processi di digitalizzazione stabiliti dal legislatore nazionale.

Per maggiori informazioni sull'attivazione della sperimentazione si invita a contattare l'Ufficio Amministrazione Digitale.