LA BANDA LARGA

 

Con deliberazione n.1591 del 8 novembre 2011, che ha approvato il bando pubblico per lo sviluppo della rete a banda larga nelle aree a fallimento di mercato, si è dato il via alla procedura di gara con un importo a base d'asta di € 21.746.417,07 conclusasi con l'individuazione dell'operatore che dovrà realizzare il progetto. L'obiettivo precipuo dell'intervento è di metter su, in un periodo di 12 mesi, partendo dalla data di stipula del contratto, una infrastruttura di trasporto e di accesso per l'attivazione dei servizi di connettività in grado di garantire piena copertura del territorio ancora in digital divide. Ciò dovrà realizzarsi attraverso una struttura robusta e scalabile in prospettiva della implementazione di nuovi servizi e dell'attivazione di nuove utenze distinte tra cittadini ed imprese, per i quali saranno previsti i seguenti profili e relative caratteristiche tecniche riportate nella tabella sottostante.

Obiettivo del progetto è il raggiungimento della residua popolazione che, risiedendo in territori caratterizzati da particolari condizioni orografiche, non è stata raggiunta dalla ADSL.

 

UTENZA

BANDA NOMINALE

BANDA MINIMA

 

DOWNLOAD

UPLOAD

DOWNLOAD

UPLOAD

CITTADINI

10 Mbps

1 Mbps

2 Mbps

384 Kbps

IMPRESE

10 Mbps

1 Mbps

4 Mbps

512 Kbps

 

I comuni interessati dal progetto "banda larga" sono complessivamente 42, ma dei 56 interventi complessivi previsti solo una parte riguarderà i centri abitati mentre per gli altri si tratta borghi periferici e/o zone rurali. La cartina regionale in questa pagina, rappresentante i diversi confini amministrativi, evidenzia attraverso colorazione i comuni su cui si agirà per uniformare la copertura di banda. 

 

Evoluzione del bando riguarda la Banda Ultra Lunga che consentirà ai residenti nei centri cittadini più popolati di disporre di una connessione telematica di almeno 30 Mbps.