AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

 

"Promuovere la partecipazione" è questo il fondamento della nuova amministrazione: ampliare le visioni e le gestioni della cosa pubblica attraverso un interscambio non solo di informazioni ma anche di relazioni che permettano la gestione virtuosa di spazi, luoghi, cose e attività. In questo senso va la PA 2.0 e in questo verso cambieranno gli scenari di gestione nel prossimo futuro.
Il cittadino non può partecipare se non è informato e non può informarsi se non ha gli strumenti. Da qui deriva la necessità di cambiare gli Enti fornendo i giusti strumenti di gestione utili all'utente: da spazi di discussione e ascolto, a piazze virtuali di incontro, dalla pubblicazione delle informazioni interne fino alla divulgazione delle attività. Il tutto nell'ottica di un cambiamento globale già iniziato.

Il principio di trasparenza delle Amministrazioni coincide con l'idea di condivisione e partecipazione attraverso l'idea di accessibilità totale alle informazioni.
Questo permette di rendere partecipe il cittadino, assicurarer la conoscenza dei servizi resi e sottoporre ad un controllo diffuso e costante in modo da apportare continui miglioramenti. 

La sezione "Amministrazione trasparente" (disponibile a queslo link o cliccando sul pulsante "Amministrazione Trasparente" in alto a destra) è organizzata in sotto-sezioni all'interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni e i dati previsti dal Decreto Legislativo n.33 del 2013 di riordino in materia di Trasparenza.

Con questo decreto si ribadisce il  cambiamento profondo del rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini che hanno ogni diritto di conoscere ciò che una Pubblica Amministrazione fa e anche su come lo fa.